Corso base per coadiutore del cavallo

Corso base per coadiutore del cavallo

690.00
Secondo step della formazione in ambito di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cavallo nell’ambito degli IAA.

Il secondo step della formazione in ambito di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano specializzarsi nel ruolo di coadiutore del cavallo nell’ambito degli interventi assistiti con gli animali. Il corso offre una formazione completa e approfondita, mirata a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere con successo questo importante ruolo.

MODULI FORMATIVI

Il corso prevede una parte teorica e una pratica.

Parte teorica

• Il ruolo del coadiutore dell’animale e suo posto nei setting di IAA

• Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA

• Evoluzione e comportamento del cavallo

• Esigenze etologiche e fisiologiche di specie

• Esigenze gestionali dei cavalli coinvolti negli IAA

• Procedure di sicurezza nelle attività con il cavallo

• Il sistema sociale e comunicativo del cavallo

• Comunicazione intra-specifica e inter-specifica

• Salvaguardia, valutazione e monitoraggio del benessere degli asini coinvolti negli IAA

• Centralità, comprensione e cura della relazione

• Presentazione di progetti di IAA con il cavallo (ambiti di lavoro e setting)

Parte pratica 

• Pratica di lavoro in sicurezza con il cavallo (attività a terra e non)

• Gestione di scuderia e governo del cavallo

• Pratica di addestramento di base

• Adattamento agli ausili e agli arricchimenti ambientali

• Pratica di tecniche di osservazione del binomio cavallo/coadiutore

• Esperienze di interventi assistiti con il cavallo

La parte pratica si terrà presso la “Società ippica Leonardesca” – Strada Chitola n° 84/86  a Vigevano. 

CERTIFICAZIONE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Previa verifica del livello di apprendimento mediante test, al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione della Regione Lombardia valido in tutta Italia.

OBIETTIVI FORMATIVI – COMPETENZE ACQUISITE

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.

Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

Percentuale di assenza concessa

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio.

N.B: La scuola è comunque impossibilitata a gestire qualsiasi modalità di recupero ore, per possibili eventuali assenze dei discenti durante il corso, non potendo disporre date aggiuntive a quelle programmate in calendario con il corpo docenti quotidianamente impegnato nelle loro attività professionali.

DURATA DEL CORSO: 56 ore


REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:

Maggiore età

Conoscenza della lingua italiana, capacità di espressione scritta e orale

Possesso dell’attestato di partecipazione al corso propedeutico rilasciato da Ente formativo accreditato per la formazione professionale, secondo la normativa vigente*.

L’iscrizione ai corsi, secondo le vigenti leggi, è riservata ai cittadini italiani di entrambi i sessi e ai cittadini stranieri comunitari. I cittadini stranieri extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

*L’accesso diretto e la valutazione degli attestati avverrà dietro delibera del Comitato Scientifico di Formalabor.


Per maggiori informazioni riguardo a programmi e condizioni di pagamento, contattaci senza impegno al nostro numero: 02 84.50.20.22