IAA – Corso base per Responsabile di progetto e Referente di intervento TAA/EAA

IAA – Corso base per Responsabile di progetto e Referente di intervento TAA/EAA

550.00

Secondo step della formazione in ambito di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire i ruoli di referente di intervento e responsabile di progetto 

Il secondo step della formazione in ambito di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) rappresenta un passo fondamentale per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore degli animali e dei progetti sociali. Il corso si rivolge a chi intende ricoprire i ruoli di referente di intervento e responsabile di progetto, due figure professionali di grande importanza all’interno di un team che si occupa di IAA.

MODULI FORMATIVI 

• Etica dell’interazione uomo-animale
• Deontologia professionale, in particolare delle professioni sanitarie
• Normative vigenti a livello nazionale e regionale in ambito socio-sanitario
• Aspetti assicurativi, medico-legali e gestionali di TAA/EAA
• Specie animali coinvolte e caratteristiche etologiche
• Pianificazione di un intervento educativo e protocolli d’intervento in ambito educativo
• Pianificazione del progetto terapeutico individualizzato e inquadramento teorico e pratico degli utenti
• Valutazione dell’efficacia di TAA/EAA
• La misurazione del comportamento animale: tecniche e problemi metodologici
• Strumenti di valutazione dell’utente in TAA/EAA (test, questionari, osservazione, scale di sviluppo, ICF)
• Gestione del setting operativo
• Strumenti di monitoraggio delle sedute
• Presentazione e discussione di casi 

CERTIFICAZIONE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione della Regione Lombardia, previa verifica del livello di apprendimento mediante test.

OBIETTIVI FORMATIVI – COMPETENZE ACQUISITE 

Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

a. individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
b. indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.

Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

a. individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
b. focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
c. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.

Percentuale di assenza concessa

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio.

N.B: La scuola è comunque impossibilitata a gestire qualsiasi modalità di recupero ore, per possibili eventuali assenze dei discenti durante il corso, non potendo disporre date aggiuntive a quelle programmate in calendario con il corpo docenti quotidianamente impegnato nelle loro attività professionali.

I partecipanti acquisiranno le competenze:

a) tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA. Si approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.

b) di processo utili a progettare TAA/EAA. Saranno forniti gli strumenti necessari per:

-il corretto approccio alla seduta di Intervento;

-acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.

c) di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.

I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.

DURATA DEL CORSO: 40 ORE
COSTO: € 550,00 IVA inclusa

Requisiti minimi di accesso:

Maggiore età.
Conoscenza della lingua italiana, capacità di espressione scritta e orale.
Possesso dell’attestato di partecipazione al corso propedeutico rilasciato da Ente formativo accreditato per la formazione professionale, secondo la normativa vigente*.
Diploma di laurea (anche triennale) in ambito socio-sanitario, psicologico o educativo.
L’iscrizione ai corsi, secondo le vigenti leggi, è riservata ai cittadini italiani di entrambi i sessi e ai cittadini stranieri comunitari. I cittadini stranieri extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

*L’accesso diretto e la valutazione degli attestati avverrà dietro delibera del Comitato Scientifico di Formalabor.

Sede del corso:

Formalabor S.r.l. – Via Giacosa n. 3, Milano


Per maggiori informazioni riguardo a programmi e condizioni di pagamento, contattaci senza impegno al nostro numero: 02 84.50.20.22