Corso avanzato (IAA)

Corso avanzato (IAA)

1,300.00
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano superato con profitto i corsi base e siano interessati a conseguire l’Attestato d’Idoneità della Regione Lombardia valido su tutto il territorio nazionale.

Il corso rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base in materia e desiderino conseguire l’Attestato di Idoneità della Regione Lombardia, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

MODULI FORMATIVI:

1. Lezioni frontali
• Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.);
• L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento;
• L’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale;
• Simulazioni di lavoro in équipe;
• IAA secondo il modello bio-psico-sociale
• ICF per la valutazione dei risultati
• IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico,carcere, tossicodipendenza.
• Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.

2. Training pratico e simulazioni in campo per tutte le figure professionali.

La scuola mette a disposizione un solo Training compreso nel prezzo del corso a scelta tra quelli a disposizione in relazione al percorso base scelto.

3. Visite guidate 

Possono essere organizzati presso i seguenti centri:

– Centro Vittorio di Capua (Ospedale Niguarda) / Società Ippica Leonardesca (Vigevano) / Centro ACOT (Associazione Animali CO-Terapeuti – Cilavegna) / Tempo per l’ Infanzia (Milano) / Cani Sociali (Corbetta)

4. Stage
Il corsista parteciperà ad un progetto di IAA:
• Simulazione delle dinamiche di équipe
• Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore

Percentuale di assenza concessa e recuperi ore formative perdute

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio.

N.B: La scuola è comunque impossibilitata a gestire qualsiasi modalità di recupero ore, per possibili eventuali assenze dei discenti durante il corso, non potendo disporre date aggiuntive a quelle programmate in calendario con il corpo docenti quotidianamente impegnato nelle loro attività professionali.

I partecipanti acquisiranno le competenze:

a) tecnico-professionali per la figura di coadiutore dell’animale, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.

b) di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati che costituiscono ore formative obbligatorie.

c) di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:
– elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità
– applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento
– relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA
– applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida

CERTIFICAZIONE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO

Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’Attestato di Idoneità della Regione Lombardia specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’iter formativo in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante e discusso una tesina finale.

COSTO: € 1300,00 IVA inclusa (1150,00 € per studenti ed ex studenti Formalabor che hanno completato l’intero percorso di studi, non un singolo corso)

 

DURATA DEL CORSO
Lezioni frontali: 72 ore
Esperienza pratica: 32 ore
Visite guidate: 16 ore
Per un totale di 120 ore.

REQUISITI

Maggiore età. Conoscenza della lingua italiana, capacità di espressione scritta e orale. Possesso dell’attestato di partecipazione al corso base rilasciato da Ente formativo accreditato per la formazione professionale, secondo la normativa vigente*.
L’iscrizione ai corsi, secondo le vigenti leggi, è riservata ai cittadini italiani di entrambi i sessi e ai cittadini stranieri comunitari. I cittadini stranieri extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
*L’accesso diretto e la valutazione degli attestati avverrà dietro delibera del Comitato Scientifico di Formalabor.


 

email:  segreteria@formalabor.it – tel 02/84502022

 


Per maggiori informazioni riguardo a programmi e condizioni di pagamento, contattaci senza impegno al nostro numero:  02.84.50.20.22